giovedì 27 gennaio 2011

File immutabili

Chi usa Arch con un DE come Gnome o KDE che ti offre strumenti a prova di newbie saprà benissimo che semplificano molto il lavoro dell'utente finale tanto che vanno a modificare file che altrimenti dovrebbero essere modificati a manina per offrirti determinati servizi. Ciò può essere un vantaggio e di sicuro lo è per l'utente meno esperto, quello più smaliziato potrebbe invece voler evitare certe "intromissioni".

Vi faccio un esempio: network manager modifica in automatico ad ogni riavvio il famoso file /etc/resolv.conf  (che contiene com'è risaputo i DNS da usare per la connessione alla rete).

Qualcuno mi potrebbe rispondere: beh è semplice basta modificare i permessi. Uhmm io rispondo è vero in parte nel senso che non basta eliminare il permesso di scrittura per l'utente root e gli altri utenti ma è necessario rendere il file immodificabile.

Per far ciò basta usare il comando chattr mentre per verifiare se un file è modificabile o meno basta usare il comando lsattr, e il problema è risolto.

sudo chattr +i /etc/resolv.conf
sudo lsattr /etc/resolv.conf
----i--------e- /etc/resolv.conf ####Dove "i" sta per immutabile####

Nessun commento:

Posta un commento