lunedì 23 marzo 2009

Debian Lenny..? Ok proviamola....


L'uscita di Debian Lenny ha destato molto clamore e un pò li capisco pure i discepoli dell'OS universale dato che hanno atteso ben 2 anni!!

Devo dire seppur con il criticismo tipico dell'arciere ho deciso di provarla su una partizione dato anche il fatto che mi sono ritrovato il DVD nella mani uscito con Linux Magazine.

Non mi dilungo molto sulla prima installazione: una classica installazione standard! L'unica particolarità è che mi serviva il modulo per il modem durante l'installazione quindi ho leggermente modificato i parametri di avvio:
installgui modules=ppp-udeb

per poi proseguire molto semplicemente quasi fosse una ubuntu installando sistema standard e desktop.

Per parlarvi delle prime modifiche vi mostro il file /etc/network/interfaces:

# The loopback network interface
auto lo
iface lo inet loopback
pre-up /sbin/firewall.sh


iface dsl-provider inet ppp
pre-up /sbin/ifconfig eth0 up # line maintained by pppoeconf
provider dsl-provider

auto eth0
iface eth0 inet manual


come avrete notato ho impostato il mio firewall con iptables che parte all'avvio e configurato la connessione pppoe con il canonico pppoeconf.

Voi direte : "E network-manager..?" Beh va bene (gestisce pure la connesisone pppoe) l'unico neo ho dovuto togliere i permessi in scrittura al file /etc/resolv.conf che veniva modificato ad ogni riavvio cancellando i DNS.

In secondo luogo ho dovuto installare i driver nvidia per la mia vecchiotta GeForce FX 5200 (mi servivano i driver 173): per farlo ho dovuto dare:
# aptitude install nvidia-kernel-173.14.09 nvidia-glx nvidia-settings

e in fine ho dovuto opportunamente modificato lo xorg.conf seguendo la guida trovata qui, la stessa guida che ho usato per installare compiz!!

Finito questo lavoretto ho installato AWN dai repo, ho installato il demone di gestione delle frequenza della CPU e infine mi sono un po personalizzato la distro su gnome-look.org.

Mi sono accorto che l'ormai vecchio kernel 2.6.26 non supportava la mia scheda wi-fi Ralink e ho dovuto installare da sorgenti i driver RT73.

Mi sembrava di aver finito ma appena ho usato netstat : oddio!!! ma tutti questi servizi ...?? Via via con BUM ho eliminato un sacco di roba.
Solo exim4 e portmap si ostinavano a restare attivi : portmap l'ho rimosso completamente mentre per quanto concerne exim4 un MTA serve a debian e sono passato a postfix che a differenza degli altri provati rimaneva al suo posto.

Alla fine ho guardato il tutto e mi sono detto si...lenny non è male ma Arch Linux la brucia....per non doverla piallare subito devo mixare le release (nonostante sia appena uscita la stable è sempre trtoppo vecchia per un desktop).

Così ho seguito questa guida e ho installato la vesrione testing del software che maggiormente uso. (PS. Per i repo ho copiato quelli che vedete qui.)

Insomma alla fine le considerazioni son queste : è bellina ma è troppo...troppo!! Ovvero non ha la semplicita e schematicita tipiche di Arch Linux (la filosofia non è certo KIS).
Presto posto qualche scrennshot.
Ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento